Alfieri nasce come azienda nel 1972 grazie alla volontà della famiglia Massucco e si distingue da subito per la selezione e la distribuzione di prodotti regionali di altissima qualità, selezione che comprende anche la scelta delle materie prime e delle ricette tradizionali impiegate nella produzione.

Negli anni 90 nasce la prima gamma di prodotti a marchio Alfieri, interamente composta da vari formati di pasta all’uovo della tradizione piemontese tra i quali spicca il Tajarin, protagonista assoluto della gastronomia albese; per completare questa selezione Alfieri integra la produzione con una linea di pasta fresca di altissima qualità che include anche formati speciali come i classici plin alla carne, gli agnolotti quadri e gli gnocchi.

Nel 2008 Alfieri rinnova completamente il proprio stabilimento produttivo per offrire, insieme alle selezionate ricette di famiglia e ai metodi di lavorazione artigianali, anche il meglio della tecnologia moderna, unificando i siti produttivo e logistico a due passi da Alba.

Negli anni, grazie al successo crescente dei prodotti Alfieri, è stato possibile ampliare esponenzialmente l’offerta, includendo anche antipasti, sughi, prodotti da forno e dolciumi della tradizione albese, che rispettano elevati standard di qualità e genuinità.

Oggi i prodotti Alfieri vengono distribuiti non solo nelle migliori gastronomie italiane, ma hanno anche conquistato spazi di prestigio nei più importanti mercati esteri, tanto da creare, nel 2015, una nuova sede in Svizzera.